SLIDE BORGO Serra S. Quirico Borgo (7)
SLIDE BORGO Serra S. Quirico Borgo (13)
SLIDE BORGO Serra S. Quirico Borgo (3)
SLIDE BORGO Serra S. Quirico Borgo (17)
Per daero dicete? Vù chi a Serra Nun ce sete mai stato? Guarda npò! Ma allò v’ u dirrò io che quist’ è a terra Benedetta da Dio per ogni cò.
Con questi versi dialettali Ramiro Mariotti, insegnante del primo Novecento, invitava ad andare a Serra San Quirico, grazioso e tranquillo borgo medievale in provincia di Ancona, adagiato su una costa rocciosa all’interno del Parco della Gola della Rossa nella Valle dell’Esino.
Il cuore del paese, tutto in pietra e roccia, circondato da trecentesche mura castellane, è piccolo ma appare imponente in posizione dominante a far da sentinella alla vallata sottostante. Tutto mi affascina, dalle stradine lastricate alle antiche torri di avvistamento, dalle possenti porte d’ingresso alle copertelle: quei vicoli coperti sopra le mura di cinta che servivano come camminamenti dei soldati a protezione dell’abitato.
Per daero dicete? Vù chi a Serra Nun ce sete mai stato? Guarda npò! Ma allò v’ u dirrò io che quist’ è a terra Benedetta da Dio per ogni cò.
Con questi versi dialettali Ramiro Mariotti, insegnante del primo Novecento, invitava ad andare a Serra San Quirico, grazioso e tranquillo borgo medievale in provincia di Ancona, adagiato su una costa rocciosa all’interno del Parco della Gola della Rossa nella Valle dell’Esino. Il cuore del paese, tutto in pietra e roccia, circondato da trecentesche mura castellane, è piccolo ma appare imponente in posizione dominante a far da sentinella alla vallata sottostante. Tutto mi affascina, dalle stradine lastricate alle antiche torri di avvistamento, dalle possenti porte d’ingresso alle copertelle: quei vicoli coperti sopra le mura di cinta che servivano come camminamenti dei soldati a protezione dell’abitato.
PARTNERS