SLIDE BORGO Pitigliano (1)
SLIDE BORGO Pitigliano (4)
SLIDE BORGO Pitigliano (5)
SLIDE BORGO Pitigliano (8)
SLIDE BORGO Pitigliano (13)
Il borgo di Pitigliano, nella Maremma interna grossetana, è detto “La Piccola Gerusalemme”. Ci arrivai di notte e mi apparve come un abitato fantasma, sospeso nel vuoto o, ancor di più, appeso al cielo, illuminato da luci che accrescevano il giallastro del tufo.
Mi chiesi immediatamente se quel borgo fosse vero. La mattina dopo mi si rivelò in tutta la sua bellezza reale. Ogni angolo del centro storico raccontava di un ricco passato. Arroccato su una massiccia roccia tufacea, il borgo si erge maestoso ed impressionante. La roccia che sorregge le abitazioni sembra entrare nelle fondamenta delle case e fondersi con le abitazioni stesse. Tutt’intorno una meravigliosa natura selvaggia.
Il borgo di Pitigliano, nella Maremma interna grossetana, è detto “La Piccola Gerusalemme”. Ci arrivai di notte e mi apparve come un abitato fantasma, sospeso nel vuoto o, ancor di più, appeso al cielo, illuminato da luci che accrescevano il giallastro del tufo. Mi chiesi immediatamente se quel borgo fosse vero. La mattina dopo mi si rivelò in tutta la sua bellezza reale. Ogni angolo del centro storico raccontava di un ricco passato. Arroccato su una massiccia roccia tufacea, il borgo si erge maestoso ed impressionante. La roccia che sorregge le abitazioni sembra entrare nelle fondamenta delle case e fondersi con le abitazioni stesse. Tutt’intorno una meravigliosa natura selvaggia.
PARTNERS