SLIDE BORGO Offida Borgo (4)
SLIDE BORGO Offida Borgo (5)
SLIDE BORGO Offida Borgo (6)
Offida, in provincia di Ascoli Piceno, borgo racchiuso tra quattrocentesche mura castellane, adagiato su uno sperone tagliato dal torrente Lama, tra le valli dei fiumi Tesino e Tronto. Un altro di quei centri storici da piccolo borgo che ha però la giusta pretesa, grazie alla monumentalità e alla solennità di certi suoi edifici, di apparire una città.
Insolita la forma triangolare della piazza centrale racchiusa tra meravigliosi edifici. Inattesa la presenza di una chiesa trecentesca così bella e imponente sospesa a strapiombo su uno sperone roccioso al margine dell’abitato.
Non so bene cosa intendesse Carlo Bo quando affermava che “ogni borgo delle Marche è parte di una geografia sospesa” ma ho la sensazione che Offida rientri in questa categoria.
Offida, in provincia di Ascoli Piceno, borgo racchiuso tra quattrocentesche mura castellane, adagiato su uno sperone tagliato dal torrente Lama, tra le valli dei fiumi Tesino e Tronto. Un altro di quei centri storici da piccolo borgo che ha però la giusta pretesa, grazie alla monumentalità e alla solennità di certi suoi edifici, di apparire una città. Insolita la forma triangolare della piazza centrale racchiusa tra meravigliosi edifici. Inattesa la presenza di una chiesa trecentesca così bella e imponente sospesa a strapiombo su uno sperone roccioso al margine dell’abitato. Non so bene cosa intendesse Carlo Bo quando affermava che “ogni borgo delle Marche è parte di una geografia sospesa” ma ho la sensazione che Offida rientri in questa categoria.
PARTNERS