SLIDE BORGO Monteleone di Spoleto Borgo (1)
SLIDE BORGO Monteleone di Spoleto Borgo (2)
SLIDE BORGO Monteleone di Spoleto Borgo (16)
SLIDE BORGO Monteleone di Spoleto Borgo (17)
Arrivai a Monteleone di Spoleto, il comune più alto della provincia di Perugia (sui mille metri), di notte. Da lontano, vedendo le lucine del borgo, non avrei mai immaginato che qualche minuto dopo avrei avuto la netta impressione di trovarmi dentro una prospettiva di Piero della Francesca. Sì, perché man mano che si percorre la via principale e ci si avvicina alla piazza, le architetture che sono dietro essa, su di un rialzo del terreno, fanno un effetto di illusionismo prospettico paragonabile al teatro olimpico di Vicenza disegnato da Palladio. Che meraviglia l’intero borgo!
Arrivai a Monteleone di Spoleto, il comune più alto della provincia di Perugia (sui mille metri), di notte. Da lontano, vedendo le lucine del borgo, non avrei mai immaginato che qualche minuto dopo avrei avuto la netta impressione di trovarmi dentro una prospettiva di Piero della Francesca.
Sì, perché man mano che si percorre la via principale e ci si avvicina alla piazza, le architetture che sono dietro essa, su di un rialzo del terreno, fanno un effetto di illusionismo prospettico paragonabile al teatro olimpico di Vicenza disegnato da Palladio. Che meraviglia l’intero borgo!
PARTNERS