SLIDE BORGO Macugnaga Borgo (5)
SLIDE BORGO Macugnaga Borgo (14)
SLIDE BORGO Macugnaga Borgo (10)
SLIDE BORGO Macugnaga Borgo (2)
Ci sono borghi che, pur non avendo monumenti eclatanti, architetture religiose, civili o militari di eccezionale importanza, posseggono due caratteristiche grazie alle quali diventano autentici gioielli: case bellissime e paesaggi impareggiabili.
Quando arrivai a Macugnaga, sotto la parete est del Monte Rosa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, rimasi davvero a bocca spalancata. Il meraviglioso borgo, che non ha un centro storico ma è “sparso” e formato da antiche abitazioni, forni per il pane, fienili e mulini, è abitato dagli eredi dei Walser, una popolazione di origine germanica che ancora conserva le proprie tradizioni e parla la lingua Walser.
Ci sono borghi che, pur non avendo monumenti eclatanti, architetture religiose, civili o militari di eccezionale importanza, posseggono due caratteristiche grazie alle quali diventano autentici gioielli: case bellissime e paesaggi impareggiabili. Quando arrivai a Macugnaga, sotto la parete est del Monte Rosa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, rimasi davvero a bocca spalancata. Il meraviglioso borgo, che non ha un centro storico ma è “sparso” e formato da antiche abitazioni, forni per il pane, fienili e mulini, è abitato dagli eredi dei Walser, una popolazione di origine germanica che ancora conserva le proprie tradizioni e parla la lingua Walser.
PARTNERS