SLIDE BORGO Calcata Borgo (17)
SLIDE BORGO Calcata Borgo (12)
SLIDE BORGO Calcata Borgo (8) bis
SLIDE BORGO Calcata Borgo (9)
Il piccolo e antichissimo borgo di Calcata, in provincia di Viterbo, arroccato su una rupe tufacea, è una perla. Affascinanti i tortuosi vicoletti, gli archi, le abitazioni rustiche e i panorami verso la verde Valle del fiume Treja. Dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento, il borgo rimase totalmente disabitato, un villaggio fantasma. Poi, arrivarono artisti (che aprirono studi), artigiani (che aprirono botteghe) e hippie. Costoro furono colpiti da questo luogo sospeso nel tempo e lontano dal caos delle città, e decisero di stabilirvisi. Ecco perché Calcata viene chiamato “il borgo degli artisti e degli hippie” … e, quando lo visito, anche io mi sento un po’ hippie.
Il piccolo e antichissimo borgo di Calcata, in provincia di Viterbo, arroccato su una rupe tufacea, è una perla. Affascinanti i tortuosi vicoletti, gli archi, le abitazioni rustiche e i panorami verso la verde Valle del fiume Treja.
Dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento, il borgo rimase totalmente disabitato, un villaggio fantasma. Poi, arrivarono artisti (che aprirono studi), artigiani (che aprirono botteghe) e hippie. Costoro furono colpiti da questo luogo sospeso nel tempo e lontano dal caos delle città, e decisero di stabilirvisi. Ecco perché Calcata viene chiamato “il borgo degli artisti e degli hippie” … e, quando lo visito, anche io mi sento un po’ hippie.
PARTNERS