TOSCANA
Toscana, una sola parola che racchiude secoli e secoli di arte, di cultura, di fascino infinito, di suggestioni paesaggistiche, di luoghi emblematici. Un patrimonio da esplorare e da vivere, un museo a cielo aperto, una terra speciale nella quale perdersi e provare, come mi è capitato, il senso della sindrome di Stendhal.
ANGHIARI
provincia di Arezzo
Un borgo stracolmo di bellezze. La sua storia si è fermata tanti secoli fa, prima dell’affacciarsi della modernità.
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
provincia di Lucca
Bellissimo per le sue mura e i suoi torrioni, bellissimo per la posizione panoramica in cui si trova, bellissimo per la quiete e la calma che vi regnano.
CETONA
provincia di Siena
Antico e bellissimo borgo immerso nella campagna toscana, dove Natura e manufatti dell’uomo si fondono con grande equilibrio.
MONTEPULCIANO
provincia di Siena
Raffinati palazzi patrizi ed eleganti residenze rinascimentali e medievali. Tutto incanta, compreso l’egantissimo pozzo.
PITIGLIANO
provincia di Grosseto
È detto “La Piccola Gerusalemme”. Arroccato su una massiccia roccia tufacea, il borgo si erge maestoso ed impressionante.
POPPI
provincia di Arezzo
Borgo di puro incanto ove la bellezza regna in ogni angolo. Uno di quei posti ove torno spesso con lo stesso entusiasmo.
ROCCA D’ORCIA
provincia di Siena
Terra di Siena. Un paesaggio che più perfetto non potrebbe essere. Una zona in cui le acque termali sgorgano dal cuore dei vulcani.
SAN CASCIANO DEI BAGNI
provincia di Siena
Borgo collinare in area vulcanica disseminata di vasche d’acqua calda. Con le sue meraviglie, questo luogo mi ha attratto parecchie volte e so per certo che continuerà a farlo.
Borghi Italici. Troppo belli per non essere visti