VENETO – “Nulla manca in questa Regione”
La prima idea che mi viene in mente quando giro per il Veneto è che “Nulla manca in questa Regione”. La Natura è un turbinio di colori e visioni. La storia ha lasciato in eredità scrigni carichi di gioielli prodigiosi. E tra questi ci sono borghi secolari di una bellezza che stupisce e commuove.
BORGHETTO DI VALEGGIO SUL MINCIO provincia di Verona
Un borgo in parte sulle rive del fiume Mincio, in parte dentro il fiume stesso. Un minuscolo e intimo centro storico con scorci spettacolari.
CISON DI VALMARINO
provincia di Treviso
Dominato da un possente castello, ha edifici di grande interesse architettonico. Mi piace passeggiare in questo borgo immerso nella Natura e abbandonarmi alla sua calma.
CITTADELLA
provincia di Padova
Incantevole piccola città racchiusa dentro altissime e possenti mura duecentesche, integre e stupefacenti, di forma ellittica. Non potevo non innamorarmi di questo posto!
MALCESINE
provincia di Verona
Malcesine, uno di quei borghi che possono darti tutto: la bellezza del borgo stesso con scorci incantevoli, il fascino architettonico delle sue mura e le spiagge da sogno sul lago.
TORRI DEL BENACO
provincia di Verona
L’antico castello e il bellissimo centro storico di impianto medievale, si amalgamano perfettamente con l’acqua del lago e il verde del monte. Panorami incantevoli molto rilassanti.
Borghi italici, troppo belli per non essere visti