UMBRIA – paesaggi perfetti e inconfondibili
Ogni volta l’Umbria mi regala momenti di totale meraviglia grazie ai suoi paesaggi perfetti e inconfondibili, all’arte eccelsa che si respira in ogni suo angolo, ai borghi che incantano e che sono autentici capolavori. Questi borghi spiccano come pietre preziose e appena ci sei dentro è un colpo di fulmine.
ARRONE
provincia di Terni
Questo borgo è un concentrato di bellezza. Posti come questo potranno migliorare la qualità della vita di molta gente nel futuro.
CAMPELLO ALTO
provincia di Perugia
Quando arrivo in questo borgo trecentesco mi aspetto che salti fuori da un momento all’altro un soldato con l’armatura a chiedermi un salvacondotto per entrare nelle mura.
MONTELEONE DI SPOLETO
provincia di Perugia
Che meraviglia questo borgo! Visitarlo è stato come ritrovarsi inaspettatamente dentro una prospettiva di Piero della Francesca.
PANICALE
provincia di Perugia
Non saprei descrivere a parole il senso di benessere che ho provato arrivando a Panicale, pittoresco borgo collinare adagiato su una terrazza naturale sul Lago Trasimeno.
POSTIGNANO
provincia di Perugia
Postignano è un borgo verticale la cui bellezza mi ubriaca. Le sue alte case torri e le altre stupende abitazioni, rinate nel 2011, rispettano l’estetica antica e le esigenze della modernità.
RASIGLIA
provincia di Perugia
C’è un borgo incantevole in provincia di Perugia. Mi ci vollero pochi minuti per capire che in questo luogo è l’acqua a scandire il ritmo della vita.
SCHEGGINO
provincia di Perugia
Scheggino, borgo in Valnerina, una striscia d’Italia difficile da aggettivare tanto è bella. Ogni volta che ci vado mi commuovo.
VALLO DI NERA
provincia di Perugia
Il borgo perfetto nel luogo perfetto. Un posto ideale dove la bellezza della pietra e la magnificenza della natura verdissima rapiscono l’anima.
Borghi italici, troppo belli per non essere visti