LAZIO – Affascinanti borghi sparsi nel territorio
Quanta trepidazione ho provato nell’esplorare lo straordinario, secolare, sterminato, infinito patrimonio del Lazio. Una bellezza senza limiti che passa anche attraverso i numerosi affascinanti borghi sparsi nel territorio, che mi hanno regalato, con scenari e scorci di grande fascino, grandiose sensazioni.
CALCATA
provincia di Viterbo
Piccolo e antichissimo, il borgo di Calcata è una perla. Disabitato per circa trent’anni, divenne poi “il borgo degli artisti e degli hippie”.
NEPI
provincia di Viterbo
Il tufo, rosso e giallo, è il Signore del paesaggio, modellato da remote attività vulcaniche. Il centro storico ogni volta mi lascia a bocca aperta.
SPERLONGA
provincia di Latina
Sperlonga entusiasma in ogni suo centimetro. Dalla piazzetta del borgo in faccia al Circeo, partono le viuzze che scendendo portano al mare. Tutta l’atmosfera è eccezionale.
TARQUINIA
provincia di Viterbo
Quando visito posti come questo mi chiedo sempre come sia stato possibile produrre tanta bellezza in così poco spazio!
TUSCANIA
provincia di Viterbo
Tuscania è tutta un effetto scenografico. Grandi scenografi l’hanno plasmata nei secoli rendendola, specialmente al tramonto, davvero sensazionale.
VITORCHIANO
provincia di Viterbo
Il borgo medievale sorge su uno sperone roccioso. In questo scenario pittoresco si affacciano case costruite a strapiombo. Stupendi scorci panoramici.
Borghi italici, troppo belli per non essere visti