EMILIA ROMAGNA
L’Emilia Romagna mi ha sempre dato l’idea di una Regione vivace e particolarmente vitale, fertile e produttiva e, al tempo stesso, una terra accogliente e familiare. Un’altra Regione nella quale nulla manca. C’è il mare Adriatico e ci sono monti dell’Appennino, ci sono i parchi e le riserve naturali e c’è tanta arte sia nelle città più grandi che negli splendidi borghi sparsi sul territorio, sempre pronti a stupirmi.
BOBBIO
provincia di Piacenza
Ci si potrebbe andare soltanto per vedere e percorrere il leggendario e antichissimo ponte Gobbo che attraversa il fiume Trebbia: uno dei ponti più belli d’Italia.
FONTANELLATO
provincia di Parma
Incantevole castello di pianura situato al centro dell’abitato. Un altro borgo che non poteva mancare alla mia collezione di meraviglie.
GRAZZANO VISCONTI
provincia di Piacenza
Questo borgo strepitoso non è originale ma costruito tra il 1905 e il 1906, intorno ad un antico castello. Un’opera d’arte abitata da una cinquantina di fortunati residenti.
LONGIANO
provincia di Forlì-Cesena
La possente Rocca con doppia cinta muraria domina il piccolo borgo medievale. Lo sguardo spazia sulle dolci colline fino al mare Adriatico.
MONTEFIORE CONCA
provincia di Rimini
Il borgo medievale si sviluppa tutto ai piedi della sua maestosa rocca. Intorno boschi e campagne preannunciano l’Appennino.
PENNABILLI
provincia di Rimini
Un “luogo dell’anima” posto al centro di un anfiteatro naturale nella meravigliosa Valmarecchia.
PETRELLA GUIDI
provincia di Rimini
Un borgo collinare che conserva la sua struttura medievale. Da qui amo spaziare con lo sguardo sul territorio, un paesaggio davvero magnifico.
SANT’AGATA FELTRIA
provincia di Rimini
Uno strepitoso castello domina un centro storico delizioso e circondato da uno splendido paesaggio. Sensazione di pace infinita!
VERUCCHIO
provincia di Rimini
Borgo di impianto medievale adagiato su un imponente sasso dal quale ammirare la bellezza paesaggistica che va dalla valle del Fiume Marecchia all’Adriatico.
Borghi italici, troppo belli per non essere visti