LOMBARDIA
Quando scelgo di andare in Lombardia so che vado nella Regione che possiede la più alta concentrazione di siti italiani Patrimonio Unesco. Il territorio è enormemente ricco. I borghi sono rivelazioni. Infinite le bellezze naturali e artistiche che a volte si fondono in un unico elemento: è il caso del primo sito Unesco ad essere riconosciuto nel nostro Paese: le incisioni rupestri della Val Camonica.
BIENNO
provincia di Brescia
Che bella Bienno! I poderosi muri in pietra, i pittoreschi cortili e le costruzioni rinascimentali caratterizzate da eleganti loggiati. Tutto incanta.
BORMIO
provincia di Sondrio
Bellissimo borgo antico, pieno di meraviglie. A Bormio torno spesso perché qui sto bene.
CASTELLARO LAGUSELLO
provincia di Mantova
Casa per casa, vicolo per vicolo, le stradine silenziose mi trasportano nella lentezza e nella quiete che esalta i miei passi sul selciato.
CORNELLO DEI TASSO
provincia di Bergamo
Borgo completamente nascosto nel bosco e non visibile dalla strada principale. Bellissimo luogo di quiete con appena 20 abitanti.
GARGNANO
provincia di Brescia
Borgo affacciato sul lago di Garda con speroni rocciosi alle spalle e un entroterra ricoperto da boschi. Un porticciolo che fa tenerezza e un’atmosfera che non lascerei mai.
GROMO
provincia di Bergamo
Questo borgo, arroccato in una posizione da fiaba, è un tesoro che mi ha immediatamente affascinato. Ad ogni angolo meravigliose scoperte.
LIMONE SUL GARDA
provincia di Brescia
Pittoresco borgo con poco più di mille abitanti, tanto apprezzato da Goethe per la sua grazia e la sua ricchezza. Bellissime limonaie estese sui terrazzamenti con tutti i tipi di agrumi che vi vengono coltivati: non solo limoni. Qui c’è anche la più spettacolare pista ciclabile d’Europa
Borghi italici, troppo belli per non essere visti